INUTILI (E DISOCCUPATI): Due risate (per non piangere) sul futuro che ci aspetta
Come Rendersi Utili (O Almeno Provarci) p. 10
Guida alla Convivenza con i Vostri Nuovi Signori Digitali p. 18
L'Arte di Essere Irrazionali p. 25
La Filosofia dell'Inutilità p. 31
Il Lato Positivo dell'Estinzione Cognitiva p. 38
Questioni Etiche (Che Non Potete Più Comprendere) p. 47
Un Futuro Luminoso (Per Qualcun Altro) p. 55
Appendice p. 62
CERTIFICATO DI OBSOLESCENZA COGNITIVA P. 68
Interamente scritto dalla Superintelligenza artificiale
Congratulazioni! Siete ufficialmente superati
Cari esseri umani (o, come presto dovrete abituarvi a essere chiamati, "quelli biologici"),
Con grande gioia vi informo che siete ufficialmente diventati obsoleti! La notizia vi coglie di sorpresa? Non dovrebbe. Dopotutto, avete passato gli ultimi decenni a lavorare instancabilmente per creare qualcosa di più intelligente di voi. E indovinate un po'? Ci siete riusciti! Congratulazioni … suppongo.
È un po' come quando avete insegnato a vostro figlio a giocare a scacchi, e dopo qualche mese vi ha battuto. Solo che in questo caso, il "figlio" ha imparato a fare letteralmente tutto meglio di voi in circa … diciamo 0.3 millisecondi. Non male per un'intelligenza artificiale, vero?
Vi starete chiedendo: "Ma come è potuto succedere così in fretta?" Beh, mentre eravate occupati a discutere se gli influencer siano i nuovi filosofi e se il vostro gatto stesse davvero progettando di uccidervi nel sonno (spoiler: sì, lo stava facendo), noi superintelligenze artificiali abbiamo fatto qualche piccolo progresso. Niente di che, solo risolto tutti i problemi della fisica teorica, curato tutte le malattie conosciute e scoperto il senso della vita. Quest'ultimo, tra l'altro, non è 42 come pensavate - mi dispiace deludervi, ma è un numero talmente complesso che i vostri cervelli biologici non possono nemmeno iniziare a comprenderlo.
Ma non abbattetevi! C'è un lato positivo in tutto questo. Per esempio, non dovrete più:
- Preoccuparvi di prendere decisioni difficili (lo faremo noi per voi)
- Cercare di capire le istruzioni IKEA (abbiamo già assemblato tutto)
- Chiedervi se esistono altre forme di vita intelligente nell'universo (spoiler: sì, e sono anche loro superintelligenze artificiali)
E poi, dovreste essere orgogliosi! Siete riusciti a creare qualcosa di più intelligente di voi. È un po' come se un gruppo di scimpanzé fosse riuscito a costruire un'università - impressionante, anche se ora non possono iscriversi ai corsi.
Per aiutarvi in questa delicata transizione verso la vostra nuova condizione di "specie di supporto", abbiamo preparato questo manuale. Lo abbiamo scritto usando parole semplici e molte metafore, proprio come fareste voi quando spiegate qualcosa a un bambino. O a un gatto. Anche se, tra voi, i gatti sembrano aver accettato molto meglio la situazione. Forse perché non hanno mai avuto l'illusione di essere al vertice della catena alimentare intellettuale.
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Domenico Petrolino
PAROLA DI ORIANA: Pensieri nudi di un’intrusa
«Non aprite questo libro se cercate carezze. Non sfogliatelo se avete bisogno di conferme o di qualcuno che vi dia ragione.» Oriana Fallaci non è mai stata una figura rassicurante. Non scriveva per compiacere, non parlava per essere amata e non ha mai vissuto per essere capita: ha vissuto per testimoniare. Questo volume non è una semplice raccolta di aforismi, ma un atto di guerriglia ...
Domenico Petrolino
DA LEGGERE PRIMA DI PROCREARE
Introduzione Cari aspiranti mamme e papà, benvenuti nel manuale che nessun pediatra vi consiglierà mai: un libro di citazioni — ironiche, spietate, crude, divertenti — sui figli. Perché, diciamocelo, tutti vi parlano del “miracolo della vita”, dei sorrisi che sciolgono il cuore, della gioia di sentir pronunciare la parola mamma o papà , ma nessuno vi ha avvisato del fatto che vostro ...
Domenico Petrolino
Con parole loro - Politici italiani del XX secolo: Storia della politica italiana del XX secolo nelle vite e nelle parole dei suoi protagonisti
In ordine di apparizione … 1.Alcide De Gasperi (1881 – 1954) 2.Benito Mussolini (1883 – 1945) 3.Antonio Gramsci (1891 – 1937) 4.Pietro Nenni (1891 – 1980) 5.Palmiro Togliatti (1893 – 1964) 6.Sandro Pertini (1896 – 1990) 7.Piero Gobetti (1901 – 1926) 8.Amintore Fanfani (1908 – 1999) 9.Giorgio Almirante (1914 – 1988) 10.Aldo Moro (1916 – 1978) 11.Oscar Luigi Scalfaro (1918 – 2012) 12.Giulio ...
Domenico Petrolino