VITE ALLA PARI: Antologia Racconti
Il pensiero si forma grazie alle parole che utilizziamo, ai modelli che abbiamo accanto a noi, e alla cultura prevalente che domina nell’ambiente in cui cresciamo.
Non potrà mai esserci una società equa senza un cambio di narrazione, di linguaggio e di pensiero.
Questo è lo scopo di questa antologia che raccoglie diversi racconti, molto diversi tra loro, che spaziano nel tempo e nei luoghi, ma che hanno un file rouge che li unisce: la discriminazione di genere. Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare chi legge, smuovere animi e coscienze affinché ognuno di noi dia il suo contributo nel creare una società più equa.
Una carrellata sui racconti per scoprire di cosa parlano.
Un Istituto sinistro, di ‘Educazione e Differenza sessuale’, che insegna come comportarsi a bambini in tenera età, a seconda che siano maschi o femmine.
Uno schiavo vissuto ai tempi dell’Impero romano, che si innamora di una sua pari e fa di tutto per strapparla alla sua condizione.
Un uomo che dopo un 8 marzo qualunque, si ritrova in un limbo tra sogno e realtà, in cui viene discriminato senza logica, sul lavoro e nel quotidiano.
Una donna in carriera, che ha speso la vita per raggiungere la sua posizione, in un mondo che per lei non sembra essere mai pronto.
Una maestra all’epoca del Ventennio, che cerca di educare i suoi alunni, e non solo, affinché il futuro sia una scelta per chiunque, mai un’imposizione. Una donna che corre affannata tra le calli secentesche di Venezia, con in mano una missiva che svelerà ‘la storia segreta di una madonna gentile’.
Una bambina che nasce col nome di Sesta per il mondo, e quello di Lilith per se stessa; forte di una ninna nanna, che è sprone di libertà.
Sette racconti, sette vite che ambiscono a una parità di genere, che troppo spesso è una conquista da strappare con i denti. Ieri quanto oggi.
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di AA VV
Viaggiatori del Seicento
Francesco Carletti, Carlo Ranzo, Michele Bianchi, Dionigi Carli, Antonio Murchio ed Ercole Zani sono solo alcuni dei narratori di viaggio proposti in questa raccolta che Utet oggi ripropone in una edizione digitale di pregio, corredata da un accurato apparato critico fruibile in modalità ipertestuale.
Aa. Vv. — UTET
Pensiero in fuga: Racconti
Il concorso letterario La prima penna – il cui titolo è un chiaro riferimento alla matrice sammarinese dell’iniziativa, le Tre Penne di San Marino – vuole essere un’occasione offerta alla creatività, specialmente quella dei giovani, senza limiti territoriali. Il progetto, partito in via sperimentale, intende offrire la possibilità a tanti nuovi autori di emergere e trovare il loro giusto spazio...
AA. VV. — Guaraldi
La memoria di Elvira
«La memoria» arriva al numero mille nel nome di Elvira Sellerio. I suoi fiori blu parlano di lei, per lei. Questo libro ne onora il ricordo e ne festeggia il traguardo, nel racconto di ventitré tra autori e collaboratori della casa editrice. Scritti di: Luisa Adorno, Maria Attanasio, Attilio Brilli, Antonino Buttitta, Andrea Camilleri, Vincenzo Campo, Luciano Canfora, Francesco M. Cataluccio, ...
Aa. Vv. — Sellerio Editore
19 luglio 1943 - 4 giugno 1944: Roma verso la libertà
Catalogo della mostra aperta al Complesso del Vittoriano di Roma dal 4 giugno al 20 luglio 2014. La mostra racconta i luoghi della città di Roma che furono protagonisti degli eventi accaduti tra il luglio 1943 e il giugno 1944: i bombardamenti, l’occupazione nazifascista, i rastrellamenti, le deportazioni, le torture, la lotta per la liberazione, le sofferenze, i sacrifici, la fame, fino all’...
Aa.Vv. — Gangemi Editore
San Gennaro - La storia e i luoghi
Un percorso originale che, partendo dalle Catacombe, arriva fino alla Chiesa vicina all’omonimo Ospedale e offre spunti significativi sulla Cappella, senza trascurare la storia leggendaria del Santo. La guida, scritta per i ragazzi ma utile anche agli adulti, attraverso l’incontro tra lo scugnizzo Giruzzo e San Gennaro, intende aprire uno squarcio sulla figura del Patrono, sui monumenti e siti ...
Aa.vv. — L'Isola dei ragazzi
Guida alla Basilica di Santa Maria alla Sanità
Un percorso "oltre il tempo" dentro la basilica di Santa Maria della Sanità. Coscia 'argiento, il narratore visionario, incontra San Vincenzo Ferrer, detto "o munacone", e con lui percorre in lungo e in largo la basilica domenicana progettata da Fra Nuvolo.
AA.VV — L'Isola dei ragazzi