Zhong Kui

Compra su Amazon

Zhong Kui
Autore
Anonimo
Pubblicazione
27/08/2025
Zhong Kui, un’opera della dinastia Ming, porta la nota “autore non specificato”. Nella tradizione letteraria cinese, tale anonimato non era raro. Talvolta il nome dell’autore si perdeva a causa delle copie e delle trasmissioni ripetute; altre volte, l’omissione rifletteva una deliberata modestia o cautela, soprattutto quando si trattava di temi legati allo strano e al soprannaturale. Qualunque sia la ragione, l’assenza del nome non ha diminuito il valore di quest’opera. Al contrario, ha conferito al testo un’aura di mistero e leggenda perfettamente adatta al suo soggetto.
La figura di Zhong Kui occupa un posto duraturo nel folclore cinese fin dalla dinastia Tang. È venerato come vincitore dei demoni, protettore contro gli spiriti maligni e simbolo di rettitudine e giustizia. Pittori di ogni epoca hanno raffigurato “Zhong Kui che cattura i fantasmi” come immagini di buon auspicio per allontanare la sventura, mentre narratori e scrittori gli hanno dato carne e voce come eroe più grande della vita reale. Questo racconto minghese prosegue tale tradizione, modellando una storia compiuta che intreccia il soprannaturale con l’umano e infonde al folclore un’immaginazione letteraria vivace.
Sebbene composto in epoca Ming, il romanzo risuona degli echi delle antiche leggende Tang. I suoi episodi sono ricchi di meraviglia e fantastico, ma riflettono anche le preoccupazioni della vita quotidiana. Zhong Kui può abitare il regno degli spiriti, ma il suo coraggio, la sua lealtà e il suo senso di giustizia rispecchiano ideali cari al mondo umano. In questo senso, il racconto non funziona soltanto come intrattenimento, ma come un contenitore culturale—che trasporta valori di giustizia, resilienza e chiarezza morale attraverso i secoli.
L’autore anonimo dimostra una notevole sintesi di tradizioni: la narrazione eredita la leggenda classica degli zhiguai, “racconti dello strano”, abbracciando al tempo stesso la vividezza della narrativa popolare Ming. Il testo rivela come la gente comune cercasse rassicurazioni spirituali in tempi turbolenti e come la letteratura fosse un canale per esprimere speranza e sfida contro il disordine.
Sebbene privo di firma, Zhong Kui possiede un peso culturale indiscutibile. Arricchisce il patrimonio della letteratura cinese sui demoni e gli spiriti, e assicura che la figura di Zhong Kui sopravviva come qualcosa di più di un mito: un simbolo vivente della giustizia che prevale sul caos. Leggere questo libro oggi significa incontrare sia la grandezza immaginativa del racconto minghese, sia la fede senza tempo nella rettitudine che si trova al cuore della tradizione cinese.

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di Anonimo

Vita, delitti, arresto e condanna del brigante Musolino

Vita, delitti, arresto e condanna del brigante Musolino

Taglialegna di mestiere, la sua storia inizia il 28 ottobre 1897 quando scoppia una rissa rusticana nell'osteria della Frasca, a Santo Stefano in Aspromonte per una partita di nocciole: da un lato Musolino e Antonio Filastò, dall'altro i fratelli Vincenzo e Stefano Zoccali, oltre un loro compagno. Una rissa come tante: ma, il giorno dopo, qualcuno spara a Vincenzo Zoccali, in una stalla, (dove ...

Anonimo
I fioretti di San Francesco

I fioretti di San Francesco

I fioretti di San Francesco sono un florilegio sulla vita di san Francesco d'Assisi e dei suoi discepoli di cui è dubbia l'attribuzione al frate Giovanni dei Marignoli. Per molto tempo la critica ha creduto trattarsi della traduzione di un Floretum che era andato perduto, ma in seguito si è constatato che si trattava di una delle tradizioni del Trecento del testo latino di dubbia attribuzione ...

Anonimo Invictus Editore
I Nibelunghi (Emozioni senza tempo)

I Nibelunghi (Emozioni senza tempo)

I Nibelunghi sono una stirpe mitologica di nani che vivono sotto terra e che conosco i segreti della fusione del ferro. Derivanti dalla tradizione germanica, non sappiamo l'etimologia della loro nascita né chi abbia per primo trascritto le loro vicende. Probabilmente risalenti al quinto o al sesto secolo, il mito prese una forma più strutturata nel tredicesimo secolo con 'la Canzone dei ...

Anonimo Fermento
Lazarillo de Tormes

Lazarillo de Tormes

Nella Spagna del '500, il giovane Lazarillo, prototipo del protagonista del romanzo picaresco, racconta il suo vagabondaggio attraverso il paese, misero e fatiscente, le avventurose peripezie e gli impieghi temporanei che non riescono a cacciare il fantasma della povertà. Una narrazione mobile e affascinante che inaugura un filone di grande successo anche nei secoli successivi.

Anonimo MONDADORI
Lazarillo de Tormes

Lazarillo de Tormes

Romanzo spagnolo di autore ignoto, che ha inaugurato il genere della letteratura picaresca, venne edito a Burgos nel 1554 e proibito dall'Inquisizione nel 1559. Di ambientazione popolare, ma che rivela la mano di uno scrittore colto, il Lazarillo è la storia di un giovane accattone sempre affamato che si gnadagna da vivere con mille astuzie. Scritto quasi cinquecento anni fa, è di un'attualità ...

Anonimo Feltrinelli Editore
Atti del beato Francesco e dei suoi compagni (Tradotto e Annotato): La fonte originaria dei Fioretti in una nuova traduzione. A 800 anni dalla morte di San Francesco.

Atti del beato Francesco e dei suoi compagni (Tradotto e Annotato): La fonte originaria dei Fioretti in una nuova traduzione. A 800 anni dalla morte di San Francesco.

In occasione degli 800 anni dalla morte (1226-2026), un viaggio alle radici del mito di San Francesco d'Assisi. Cosa accadrebbe se potessimo ascoltare la storia di San Francesco non dalle biografie ufficiali, ma dalle voci vive e appassionate dei frati che hanno condiviso con lui il fango, la preghiera e la gioia? Questa non è l'ennesima biografia. Questo è il tesoro da cui nascono i ...

Anonimo