L'arcobaleno della gravità
In Europa, verso la fine della Seconda guerra mondiale, Londra è ancora sotto i bombardamenti. I razzi V-2, temibile e fantomatica arma nazista, sono legati in modo misterioso all'esuberante vita sessuale di un giovane ufficiale americano, Tyrone Slothrop: ogni volta che il militare va a letto con una donna, un missile precipita nella zona circostante. Detective, rabdomante, reincarnazione postmoderna di un cavaliere all'inseguimento del Graal, Slothrop anticipa e insegue le esplosioni muovendosi nello spazio e nel tempo, attorniato da un esercito di personaggi bizzarri, dentro a un febbrile proliferare di storie che disegnano un'opera in continuo mutamento. Un romanzo che è un universo vivente, e si nutre di sacro e profano, di tragedia e irrisione, di esoterismo, mito, scienza e cultura pop.
Pubblicato nel 1973, L'arcobaleno della gravità è il romanzo cruciale della letteratura postmoderna, e uno dei libri fondamentali della letteratura novecentesca.
Pubblicato nel 1973, L'arcobaleno della gravità è il romanzo cruciale della letteratura postmoderna, e uno dei libri fondamentali della letteratura novecentesca.
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Thomas Pynchon
La cresta dell'onda 1
New York, 2001, nel breve intervallo tra il crollo delle società dot-com e l'11 settembre. Maxine Tarnow, separata, due figli piccoli da crescere, ha una piccola agenzia di investigazioni a Manhattan, specializzata in frodi. Da quando le hanno tolto la licenza, può permettersi di fare il mestiere come più le aggrada, girando con una Beretta, frequentando un mondo ai margini della legalità, ...
Thomas Pynchon — EINAUDI