Juvenilia, vol.1- Traduzione contemporanea : Le Storie Folli Che Jane Austen Scrisse a 17 Anni

Compra su Amazon

Juvenilia, vol.1- Traduzione contemporanea : Le Storie Folli Che Jane Austen Scrisse a 17 Anni
Autore
Jane Austen
Pubblicazione
23/11/2025
Jane Austen come non l'avete mai letta: storie che ha scritto a 17 Anni, tradotte come se le avesse scritte oggi.

Sì, anche Jane Austen è stata teenager. E scriveva storie assurde.
Cosa succederebbe se Jane Austen avesse 17 anni OGGI?

Probabilmente scriverebbe le stesse storie—cugini che si piacciono, svenimenti strategici, personaggi con drammi sentimentali—ma con WhatsApp, un po' di slang e quel tono da "non me ne frega niente ma in realtà sì".

Ed è esattamente quello che abbiamo fatto.

Di cosa parla questo libro?
  • Questo volume contiene la traduzione contemporanea delle storie giovanili di Jane Austen (il cosiddetto Juvenilia, Volume 1), riscritte mantenendo lo spirito originale ma usando il linguaggio e lo stile che userebbe una adolesciente di oggi.
  • Contiene tra le altre le storie di Frederic ed Elfrida, Jack e Alice, Henry ed Eliza e Edgar ed Emma.

Perché questa traduzione?
Perché Jane Austen adolescente anni NON scriveva come la Jane Austen di
Orgoglio e Pregiudizio.
Scriveva storie folli, esagerate, piene di ironia, satira e personaggi assurdi. Prendeva in giro i romanzi sentimentali dell'epoca con la stessa energia con cui oggi qualcuno farebbe una parodia su TikTok.
Il problema? Le traduzioni classiche mantengono quel linguaggio ottocentesco che oggi può risultare pesante e distante, soprattutto per chi si avvicina a questi testi per la prima volta.

La nostra missione: rendere accessibile lo spirito satirico, ironico e brillante di queste storie a lettori di oggi, specialmente giovani, mantenendo intatta l'essenza comica e rivoluzionaria dell'originale.

Cosa rende speciale questa traduzione?
Fedeltà allo spirito, non alla lettera. Non troverai "Sua Signoria" o "Vi supplico". Troverai "tipo", "letteralmente", "ok ma" e tutto il lessico naturale di una persona giovane che racconta una storia folle ai suoi amici.
L'ironia di Austen amplificata
Jane prendeva in giro i romanzi melodrammatici. Noi abbiamo amplificato quella satira con riferimenti e toni che funzionano OGGI.
Accessibile ma intelligente
Non abbiamo semplificato la trama o eliminato la complessità. Abbiamo solo tolto la polvere dal linguaggio per far emergere quanto queste storie siano ancora fresche, divertenti e assurde.

Cosa ottieni con questo libro?
  • Tutte le storie del Volume 1 di Juvenilia tradotte in stile contemporaneo
  • Note introduttive che spiegano il contesto originale
  • Un nuovo modo di avvicinarsi ai classici senza perdere il loro valore
  • Risate. Tante risate.
  • La consapevolezza che anche i grandi geni letterari hanno scritto storie folli da teenager

A chi è destinato?
A chiunque pensi che i classici siano "troppo difficili" o "noiosi".
Questa traduzione dimostra che Jane Austen—nella sua versione diciassettenne—era tutt'altro che noiosa. Era irriverente, sarcastica, esagerata e brillante.
Se ti è mai capitato di pensare "vorrei leggere i classici ma il linguaggio mi blocca", questo libro è per te.
Se sei un fan di Austen e vuoi vedere come scriveva prima di diventare
la Jane Austen, questo libro è per te.
Se ti piacciono le storie assurde raccontate con ironia, questo libro è decisamente per te.


Inizia il viaggio oggi
Scopri la Jane Austen che nessuno ti ha mai fatto conoscere a scuola. Quella che scriveva di gente che si butta nei fiumi per amore non corrisposto, cugini che si sposano dopo aver pianto per ore, e party che finiscono con tutti ubriachi (compresa la Virtù).

Scorri in alto e clicca su "Acquista ora" per scoprire che anche i geni letterari sono stati teenager caotici.

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di Jane Austen

Mansfield Park (Libri da premio)

Mansfield Park (Libri da premio)

Pubblicato nel 1814, ebbe talmente successo da essere tradotto in lingua francese già nel 1816. Di grande impatto e influenza nella storia della cultura e della letteratura britannica, nel 2000 venne girata una trasposizione cinematografica e nel 2007 fu prodotto un film per la televisione inglese dal titolo omonimo. È un'opera da leggere perché la protagonista, Fanny Price, ha tratti diverse ...

Jane Austen Fermento
Persuasione (Libri da premio)

Persuasione (Libri da premio)

La preziosa qualità dei dialoghi, l'alternarsi della narrazione in tersa persona con il discorso diretto, il tipico stile epistolare, la precisa descrizione della vita e dei personaggi della provincia inglese all'epoca delle guerre napoleoniche: ritroverete tutti questi tipici elementi della scrittura di Jane Austen in 'Persuasione', romanzo del 1818 che racconta della pressione, della ...

Jane Austen Nobel
Emma (Grandi Classici)

Emma (Grandi Classici)

Edizione MIGLIORATA con IMMAGINI originali delle prime edizioni illustrate. Pubblicato anonimamente nel 1815, il romanzo scritto da Jane Austen racconta la storia di Emma Woodhouse, una donna bella, ricca e intelligente. La giovane e affascinante ereditiera è il primo personaggio di Jane Austen a non avere problemi economici. Vanitosa ed egocentrica, non le interessa l’amore romantico e ...

Jane Austen Crescere
Ragione e sentimento (Emozioni senza tempo)

Ragione e sentimento (Emozioni senza tempo)

Uno dei romanzi più celebri della grande scrittrice britannica, ebbe enorme successo già all'epoca della sua uscita, datata 1811 e firmato anonimo. La storia delle due sorelle Dashwood, dal carattere opposto, dà anche il titolo al libro: la più grande, Elinor di 19 anni, rappresenta la ragione. La più piccola, Marianne di 17, il sentimento. Il tema del rapporto contrastante tra le due potrebbe ...

Jane Austen Fermento
L'abbazia di Northanger (Emozioni senza tempo)

L'abbazia di Northanger (Emozioni senza tempo)

Una lettura nella lettura: è quella compiuta dalla protagonista di questo romanzo, il primo scritto da Jane Austen, che si intrufola di nascosto nell'antica dimora medievale del padre del suo fidanzato alla ricerca di alcuni misteriosi manoscritti. Catherine finirà con lo scoprire un atroce delitto di cui sembra essere autore proprio il generale Tilney. Arricchito da un sottile strato di ironia...

Jane Austen Fermento
Emma (Emozioni senza tempo)

Emma (Emozioni senza tempo)

In questo romanzo, Jane Austen tratteggia per la prima volta una protagonista che viene descritta come bella, ricca e indipendente. Non ha problemi economici, è immune all'amore romantico e al desiderio, non ha intenzione di sposarsi: è qui che si nota una grande differenza con i suoi lavori precedenti, dove il tema del matrimonio era centrale. Pubblicato nel 1815 in forma anonima, è la storia ...

Jane Austen Fermento