La Congiura di Catilina e La Guerra di Giugurta: Edizione moderna basata sulla traduzione di Vittorio Alfieri. Con approfondimenti storici e note di contesto

Compra su Amazon

La Congiura di Catilina e La Guerra di Giugurta: Edizione moderna basata sulla traduzione di Vittorio Alfieri. Con approfondimenti storici e note di contesto
Autore
Sallustio
Pubblicazione
30/12/2025
ROMA: SANGUE, ORO E TRADIMENTI. I DUE CAPOLAVORI DI SALLUSTIO COME NON LI AVETE MAI LETTI.

«Roma è una città in vendita, e andrà presto in rovina se troverà un compratore.»
La Repubblica Romana è al culmine della sua potenza, ma sta marcendo dall'interno. L'oro delle conquiste ha avvelenato la politica, la corruzione dilaga in Senato e l'ambizione di pochi uomini minaccia la libertà di tutti. In questo volume unico sono raccolte le due opere monografiche di Gaio Sallustio Crispo, il primo grande storico di Roma, che non si limitò a raccontare i fatti, ma ne denunciò i vizi con la rabbia di chi vede il proprio mondo crollare.

PERCHÉ QUESTA EDIZIONE È DIVERSA? Molte edizioni dei classici sono difficili da leggere, con un linguaggio arcaico che spegne l'interesse. Questa edizione è stata curata appositamente per il lettore moderno e per gli appassionati di storia che cercano un'esperienza immersiva.
Partendo dalla celebre traduzione di
Vittorio Alfieri, il testo è stato completamente revisionato e modernizzato nel lessico e nella sintassi, mantenendo la potenza dello stile originale ma rendendolo scorrevole come un romanzo contemporaneo.

COSA TROVERAI ALL'INTERNO:

LA CONGIURA DI CATILINA: Il thriller politico per eccellenza. Segui la trama oscura di Lucio Sergio Catilina, il "gigante del male" che tentò di sovvertire lo Stato con il terrorismo e l'inganno. Assisti al duello verbale tra Cesare e Catone e scopri come l'ambizione frustrata possa trasformarsi in furore rivoluzionario.

LA GUERRA DI GIUGURTA: Il racconto di una guerra sporca nel deserto africano, dove il re numida Giugurta tiene in scacco le legioni romane non con le armi, ma corrompendo i generali. È la storia che segna l'ascesa dei "Signori della Guerra": Mario e Silla.

APPROFONDIMENTI STORICI E CONTESTO: A differenza delle edizioni scolastiche, questo libro include alla fine di ogni capitolo ampie sezioni di analisi ("Approfondimento e Contesto"). Vere e proprie guide alla lettura che spiegano le strategie militari, i profili psicologici dei protagonisti e i retroscena politici, scritte con uno stile divulgativo chiaro e appassionante.

A CURA DI ALDO DIOMEDES questo lavoro trasforma un classico della storiografia in una narrazione vivida e cinematografica.

Ideale per: Appassionati di storia romana, studenti che cercano chiarezza, lettori di biografie storiche e chiunque voglia capire le radici della politica occidentale (e le sue eterne corruzioni).

Immergiti negli intrighi che hanno segnato la fine della Repubblica.

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di Sallustio

La congiura di Catilina

La congiura di Catilina

Il tentativo di colpo di stato ordito dal patrizio romano Lucio Sergio Catilina nella prima delle monografie storiche scritte da Gaio Sallustio Crispo (86-35 a.C.). L'attenta ricostruzione di un avvenimento del quale vengono ricercate e interpretate le cause, primo esempio di moderna metodologia storiografica.

Sallustio MONDADORI
La congiura di Catilina

La congiura di Catilina

Tra gli episodi più torbidi e controversi della storia romana, le vicende della congiura di Catilina, ambizioso patrizio romano che progetta di sovvertire l’ordine della Res publica strenuamente difeso da Cicerone, sono raccontate da Sallustio con una prosa ricca e serrata, in grado di avvincere il lettore ancora oggi. L’edizione Utet, a cura di Paolo Frassinetti e Lucia Di Salvo, presenta il ...

Sallustio UTET