Il Reverendo di Giovanni Verga: Novella (Novelle rusticane (1883) di Giovanni Verga Vol. 1)

Compra su Amazon

Il Reverendo di Giovanni Verga: Novella (Novelle rusticane (1883) di Giovanni Verga Vol. 1)
Autore
Giovanni Verga
Pubblicazione
05/01/2026

Il protagonista del racconto è un prete di umili origini, conosciuto da tutti come il Reverendo, che grazie all’astuzia, all’ambizione e a un uso spregiudicato della religione riesce a scalare la gerarchia sociale ed economica del paese. Un tempo novizio poverissimo, accolto in convento per carità, diventa col passare degli anni un potente proprietario terriero, rispettato e temuto da contadini, notabili e autorità.

Il Reverendo non incarna l’ideale del sacerdote devoto: la religione per lui è soprattutto uno strumento di controllo e di profitto. Amministra terre, vigne e armenti con mano dura, sfruttando i mezzadri attraverso conti capziosi, debiti e interessi soffocanti, mentre mantiene un’immagine pubblica di uomo rispettabile e benefattore. La confessione, la messa e la benedizione diventano mezzi per rafforzare il proprio potere sugli altri.

Durante l’epidemia di colera, il suo ruolo ambiguo emerge con forza: accusato dal popolo di essere la causa del morbo, riesce comunque a salvarsi grazie alle sue relazioni con il giudice, il capitano d’armi e perfino il re. Anche davanti alla morte dei più deboli, compresi alcuni familiari, dimostra cinismo e totale assenza di scrupoli morali.

Con l’arrivo dei cambiamenti politici e sociali dopo l’Unità d’Italia, il suo potere comincia lentamente a incrinarsi: le nuove leggi, le tasse, l’istruzione dei contadini e la perdita dei privilegi ecclesiastici lo rendono sempre più inquieto e amareggiato. Ormai anziano, il Reverendo si sente accerchiato da un mondo che non riconosce più l’autorità assoluta che aveva costruito, e si rifugia in un lamento continuo contro il progresso, la giustizia e la perdita dell’ordine tradizionale.

Il racconto si chiude con l’immagine di un uomo che ha vinto sul piano materiale, ma che appare moralmente vuoto, isolato e incapace di adattarsi a una società che cambia.

Nota dell'Editore
Il testo
Il Reverendo presente in questa edizione deriva da fonti in pubblico dominio. Sono stati effettuati interventi minimi di revisione ortografica, grammaticale e di punteggiatura con l'unico scopo di rendere la lettura più fluida e adatta al pubblico contemporaneo. Nessuna modifica è stata apportata ai contenuti narrativi, allo stile dell'autore o alla struttura del testo.

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di Giovanni Verga

Mastro don Gesualdo

Mastro don Gesualdo

Questo ebook è un testo di pubblico dominio. Potete trovare il testo liberamente sul web. La presente edizione è stata realizzata per Amazon da Simplicissimus Book Farm per la distribuzione gratuita attraverso Kindle.

Giovanni Verga
Una peccatrice

Una peccatrice

Una peccatrice è un romanzo di Giovanni Verga pubblicato nel 1865. Pietro Brusio, un giovane di Catania, studente di legge e con passioni letterarie, si innamora perdutamente di una donna incontrata casualmente durante una passeggiata ai giardini pubblici della città. La donna si chiama Narcisa Valderi ed è la moglie del conte di Prato. Lei, però, non sembra accettare la corte assidua del ...

Giovanni Verga Invictus Editore
I Malavoglia

I Malavoglia

I Malavoglia è il titolo del romanzo più conosciuto dello scrittore siciliano Giovanni Verga. È una delle letture più diffuse e indicate nei programmi di letteratura italiana, all'interno del sistema scolastico italiano. Il romanzo narra la storia di una famiglia di pescatori che vive e lavora ad Aci Trezza, un piccolo paese siciliano nei pressi di Catania. Il romanzo ha un'impostazione corale...

Giovanni Verga Invictus Editore
Tutte le novelle (Einaudi tascabili. Classici Vol. 1660)

Tutte le novelle (Einaudi tascabili. Classici Vol. 1660)

Nelle raccolte da lui via via pubblicate ( Primavera, Vita dei campi, Novelle rusticane, Per le vie, Drammi intimi, Vagabondaggio, Don Candeloro e C.i , oltre alle «novelle sparse») l'aspra e difficile terra di Sicilia, con l'incessante lotta per la sopravvivenza e il conflitto per il possesso della «roba», insieme con la desolazione di una realtà urbana segnata dall'indifferenza e dall'...

Giovanni Verga EINAUDI
Nedda

Nedda

Questo ebook è un testo di pubblico dominio. Potete trovare il testo liberamente sul web. La presente edizione è stata realizzata per Amazon da Simplicissimus Book Farm per la distribuzione gratuita attraverso Kindle.

Giovanni Verga
Vita dei campi (Emozioni senza tempo)

Vita dei campi (Emozioni senza tempo)

Da maestro e principale esponente della corrente letteraria del verismo, Verga firmò alcuni dei capolavori assoluti della letteratura italiana di tutti i tempi. Prima di dedicarsi ai romanzi, però, iniziò a formare lo stile e i temi che lo avrebbero reso un nome immortale della nostra prosa attraverso i racconti contenuti in questo 'Vita dei campi'. Si tratta di otto storie che trattano i temi ...

Giovanni Verga Fermento