I Mille: Edizione Integrale Modernizzata: Le memorie della Spedizione narrate da Giuseppe Garibaldi
Dimenticate i libri di scuola polverosi e le ricostruzioni accademiche. Questa è la cronaca in presa diretta, sanguigna e senza censure, della più grande avventura della storia italiana, scritta dal suo protagonista assoluto: Giuseppe Garibaldi.
In queste memorie, il Generale racconta in prima persona l'epopea delle Camicie Rosse: dallo sbarco a Marsala alla battaglia di Calatafimi, dalla presa di Palermo fino al Volturno. Non è solo un resoconto militare, ma un manifesto politico in cui Garibaldi non risparmia critiche feroci a Cavour, a Mazzini e soprattutto al clero, con la sua tipica schiettezza.
Perché questa edizione è diversa? Il testo originale dell'Ottocento può risultare ostico e pesante per il lettore di oggi. Questa Nuova Edizione Modernizzata è stata curata per rendere la prosa fluida e accessibile, rimuovendo gli arcaismi e snellendo la sintassi, pur mantenendo intatta la "verve" polemica e lo stile appassionato dell'Eroe dei Due Mondi.
In questo libro troverai:
- L'edizione integrale dell'opera (compresi i capitoli spesso tagliati).
- La narrazione in prima persona degli eventi che hanno fatto l'Italia.
- Le note e le riflessioni originali di Garibaldi, incluse le sue celebri invettive.
- Un testo ottimizzato per una lettura scorrevole su moderni eReader e tablet.
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Giuseppe Garibaldi
Memorie: Tiratura diplomatica dall'autografo definitivo
"Memorie" di Giuseppe Garibaldi. Pubblicato da Good Press. Good Press pubblica un grande numero di titoli, di ogni tipo e genere letterario. Dai classici della letteratura, alla saggistica, fino a libri più di nicchia o capolavori dimenticati (o ancora da scoprire) della letteratura mondiale. Vi proponiamo libri per tutti e per tutti i gusti. Ogni edizione di Good Press &...
Giuseppe Garibaldi
Fare l'Italia. Lettere e proclami
Articoli visualizzati di recente e suggerimenti in primo piano › Visualizza o modifica la cronologia di navigazione Dopo aver visualizzato le pagine di dettaglio del prodotto, guarda qui per trovare un modo facile per tornare alle pagine che ti interessano.
Giuseppe Garibaldi
Lettere a Speranza von Schwartz
Speranza mia, "Speranza amatissima". Così Garibaldi si rivolge a Marie Espérance von Schwartz, la donna che tra slanci, crisi e riavvicinamenti gli fu vicina per diciotto anni dopo la morte di Anita.
Giuseppe Garibaldi — Bauer Books
I Mille: Controstoria dell'Unità d'Italia dalla parte di chi l'ha fatta
I Mille fu scritto da Giuseppe Garibaldi dieci anni dopo la sua famosa impresa. Rifiutata da vari editori per l'aspro contenuto, l'opera fu pubblicata solo nel 1874 in pochi esemplari. Ciononostante, la sua uscita suscitò feroci polemiche. Un Garibaldi amareggiato, sferzante, spesso irriverente ripercorre le tappe che portarono all'unificazione nazionale, insorge contro i preti, contro i ...
Giuseppe Garibaldi — Sinapsi Editore
Cantoni il volontario: romanzo storico
This is a reproduction of a classic text optimised for kindle devices. We have endeavoured to create this version as close to the original artefact as possible. Although occasionally there may be certain imperfections with these old texts, we believe they deserve to be made available for future generations to enjoy.
Giuseppe Garibaldi — HardPress
I Mille: Il racconto del protagonista dell'Unità d'Italia | Edizione integrale con note
"Da Quarto al Volturno: l'epopea che cambiò per sempre il volto dell'Italia." Nel maggio del 1860, poche centinaia di uomini, per lo più giovani idealisti, avventurieri e patrioti, salparono da Quarto, in Liguria, su due vecchi piroscafi. Vestiti di camicia rossa e animati da un coraggio incrollabile, erano guidati dall'eroe dei due mondi, Giuseppe Garibaldi. La loro missione sembrava una ...
Giuseppe Garibaldi