21 (I Diari di Giada)

Compra su Amazon

21 (I Diari di Giada)
Autore
Giada D.M.
Pubblicazione
08/01/2026
21 anni è l’età in cui tutto sembra possibile e, insieme, terribilmente fragile. È il confine tra chi credi di essere e chi potresti diventare.

In *
21*, due novelle speculari seguono Laura e Nives, entrambe ventunenni, entrambe apparentemente “a posto”: una vita ordinata, un fidanzato perfetto, l’università, i progetti per il futuro. Ma basta una piccola crepa – uno sguardo, un invito, una porta che si apre su un altrove – perché tutto quello che davano per scontato cominci a sgretolarsi.

L’OSSERVATORE

Laura è una studentessa modello, fidanzata con un ragazzo “giusto”, intrappolata in una normalità che ormai le sta stretta. Tutto cambia quando, durante le sue sedute di yoga in una palestra ricavata da un vecchio teatro, nota un uomo sempre seduto sulla stessa panchina del parco, lo sguardo fisso sulla grande vetrata.
Quello che dovrebbe essere solo inquietante diventa, inspiegabilmente, eccitante.
Laura inizia a muoversi *per* quello sguardo, a scegliersi i vestiti pensando a chi la osserva, a trasformare ogni posizione di yoga in una scena. Finché la distanza tra palco e platea si annulla: un biglietto lasciato su una panchina, un numero di telefono, un incontro in un vicolo cieco.
Chi è davvero Aldo, l’uomo che potrebbe esserle nonno e che invece diventa il detonatore del suo desiderio più inconfessabile?
E cosa succede quando scopri che la cosa che ti spaventa di più è anche l’unica che ti faccia sentire viva?
"Una storia di voyeurismo ed esibizionismo, di potere e dipendenza, ma soprattutto di identità: quanto di quella che chiamiamo “moralità” è davvero nostra, e quanto ce l’hanno cucita addosso gli altri?"

LA NOTTE DI NIVES

Nives ha ventun anni, studia lingue orientali, vive di libri, tè e routine rassicuranti. È timida, razionale, convinta di conoscersi abbastanza bene. Finché il suo compagno di corso più insospettabile – il preciso, organizzato Pietro – non le manda un messaggio:
“Venerdì sera. C’è un posto che vorrei farti vedere. Fidati di me.”
Quel “posto” è il Velvet, un club privato dove le regole del desiderio sono dichiarate, condivise, negoziate. Dove ci si guarda, ci si offre, ci si osserva senza ipocrisie.
Lì Nives incontra Federica, una donna carismatica, più grande, che vede in lei qualcosa che Nives non ha ancora il coraggio di nominare: il bisogno di essere guardata. E guidata.
Dalla sala di osservazione alla stanza col vetro unidirezionale, dalle prime carezze alla resa totale davanti a un pubblico scelto, Nives scivola in un mondo fatto di consenso, rituali, dinamiche di potere dichiarate, dove la sottomissione non è annullamento ma scelta consapevole.
Quanto lontano è disposta ad andare per scoprire chi è davvero, al di là delle etichette di “brava ragazza” e studentessa modello?
E cosa resta di te, quando hai lasciato che gli altri ti vedano nuda nel modo più radicale, ben oltre il corpo?
Una discesa lucida e sensuale nel cuore del kink e delle sessualità non convenzionali, raccontata dal punto di vista di chi, per la prima volta, osa dire “sì” a se stessa.

*
21* è un dittico di formazione erotica e psicologica che mette al centro il corpo come linguaggio e il desiderio come forza rivoluzionaria. Due giovani donne, due percorsi diversi, un’unica domanda di fondo:
Sei pronta ad accettare quella parte di te che ti hanno sempre insegnato a nascondere?

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di Giada D.M.

L'Amico di Famiglia (I Diari di Giada Vol. 4)

L'Amico di Famiglia (I Diari di Giada Vol. 4)

Era un uomo che non avrei dovuto desiderare, uno dei migliori amici di mio padre. Dopo che mi aveva educatamente rifiutata il Natale precedente, avevo cercato di tenermi alla larga da lui. Fino quando avevo deciso di fargli visita a casa sua con una stupida scusa, fermamente convinta che non avrei accettato un altro rifiuto da parte sua. Il piano era semplice: avrei bussato alla sua porta ...

Giada D.M.
Il Nome del Padre (I Diari di Giada Vol. 2)

Il Nome del Padre (I Diari di Giada Vol. 2)

Giada D.M.
I Diari di Giada: Il libro che ha scandalizzato il Nord-Est

I Diari di Giada: Il libro che ha scandalizzato il Nord-Est

Immagina di imbatterti per caso in un libricino del tutto anonimo dimenticato da qualcuno su una panchina. Un quaderno qualsiasi rilegato con una spirale. "Probabilmente," penserai, "si tratta di appunti di qualche studente." Però, aprendolo e sfogliandolo distrattamente per capire di cosa si tratta, dopo aver letto le prime righe, scopri che la natura di quel manoscritto è un'altra. È ...

Giada D. M.
Cremisi Incandescente (I Diari di Giada Vol. 3)

Cremisi Incandescente (I Diari di Giada Vol. 3)

Giada D.M.