Perché gli svizzeri sono più intelligenti degli italiani

Compra su Amazon

Perché gli svizzeri sono più intelligenti degli italiani
Autore
Jacopo Fo
Pubblicazione
25/01/2026

"Quelli come me che hanno vissuto a un passo dalla Svizzera, considerano fin da bambini gli svizzeri un po' stupidi. Come se il fatto di non combattere una guerra da secoli li avesse rimbambiti. Vuoi mettere un Garibaldi con quel preistorico di Guglielmo Tell? E pare che l’idea sugli svizzeri sia comune anche ai confinanti francesi e tedeschi. Adesso che ho una certa età e che ragiono con più buon senso, mi sono reso conto che i tanto disprezzati svizzeri in effetti hanno dimostrato di essere il popolo più abile nel conquistarsi il benessere e la pace".

Ma gli svizzeri continuano ad essere disprezzati da molti.

Di loro Orson Wels disse: “In Italia, sotto i Borgia, per trent'anni hanno avuto guerre, terrore, assassinii, massacri: e hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera, hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e cos'hanno prodotto? Gli orologi a cucù".

Orson Wels, facilone razzista, non aveva capito niente.

Negli ultimi settecento anni essere svizzero è stata la cosa migliore che ti poteva capitare.

Studiando la storia svizzera abbiamo scoperto che la cultura della pace e della democrazia sono antichissime.

Innanzi tutto la Svizzera fu da sempre il rifugio per gente che la pensava diversamente, profughi e fuggitivi, dagli schiavi ribelli che abbandonarono Spartaco in preda a un delirio di onnipotenza ormai suicida, ai Valdesi che fuggivamo l’inquisizione.

Questa storia spiega come gli svizzeri siano sfuggiti alle guerre, alla mancanza di libertà alla burocrazia e altri disastri che hanno afflitto i popoli del resto del mondo.

Con questo non voglio dire che la Svizzera non abbia nessun difetto.

Ad esempio la televisione svizzera ha bocciato la mia proposta di realizzare un film a cartoni animati che raccontasse la loro storia (che pochissimi giovani svizzeri conoscono).

Ma, come disse Jack Lemmon in “A qualcuno piace caldo”: Nessuno è perfetto!

Perché la Svizzera è molto meglio dell’Italia?

Perché negli ultimi quattrocento anni gli svizzeri hanno combattuto pochissime guerre e da centosessanta hanno issato per sempre il vessillo della pace. Perché da sette secoli scelgono i loro capi votando e tutti hanno voce in capitolo sui terreni comuni.

Perché praticamente da sempre non riconoscono il potere derivato da un diritto di nascita: niente re e imperatori nominati da Dio, niente duchi e baroni… In Italia ci siamo liberati del potere della nobiltà da poco meno di ottant'anni e ci sono ancora dei monarchici a piede libero.

Perché stanno meglio e sono mediamente più ricchi degli italiani, nonostante la loro terra sia priva di risorse naturali e di sbocchi al mare, e non hanno neanche il nostro enorme patrimonio artistico e architettonico.

Perché hanno meno burocrazia, servizi pubblici che funzionano e sono considerati dai funzionari pubblici cittadini e non sudditi. Perché gli svizzeri hanno la certezza della pena e una giustizia rapida ed efficiente.

Perché hanno meno corruzione, meno spreco di denaro pubblico, meno violenza, meno crimini, meno politici, meno funzionari pubblici, meno fannulloni, meno ragazzotti imbambolati, meno teppisti, meno tifosi deficienti e ottengono tutto questo con molti meno poliziotti di quanti siano necessari per tenere a bada gli italiani.

Perché in Svizzera hanno più libertà di stampa, più giornalisti onesti, più associazioni per la difesa dei consumatori e se provi a vendere della cioccolata schifosa ti uccidono sul posto. Perché hanno meno spazzini e meno cartacce per terra.

Perché sono una confederazione, cioè sono riusciti a mettere d’accordo francesi, tedeschi e italiani, mentre noi che mediamente siamo tutti italiani e mediamente parliamo la stessa lingua abbiamo speso anni a discutere di secessione.

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di Jacopo Fo

Com'è essere figlio di Franca Rame e Dario Fo

Com'è essere figlio di Franca Rame e Dario Fo

«Mia madre era capace di stupire. Questo mi è sempre piaciuto di lei. E inizio da questa sua arte raccontando una storia che rende bene l’idea di come era.» Parte da qui il libro di Jacopo Fo che raccoglie una lunga serie di ricordi e di episodi inediti per rispondere alla domanda che in assoluto gli è stata fatta più volte nel corso della vita: com’è essere figlio di Franca Rame e Dario Fo...

Jacopo Fo Guanda
Superman si è schiantato

Superman si è schiantato

La verità rende liberi, e forse c’è qualcuno che non sopporta le persone libere. Infatti iniziano a nasconderci la verità molto presto, riempiendoci la testa di bugie. Quando siamo piccoli cercano di convincerci che Babbo Natale è buono, anche se non porta i regali ai bambini poveri, poi quando cresciamo vogliono farci credere che le bombe umanitarie sono un bene, che le labbra rifatte sono più...

Jacopo Fo Guanda