Storie dal domani: I migliori racconti Future Fiction 2014
- Autore
- AA. VV.
- Editore
- Future Fiction - Mincione Edizioni
- Pubblicazione
- 12/05/2015
- Categorie
Qual è la coppia perfetta in una versione tecnologicamente avanzata del gioco del corteggiamento?
Quanti segreti si nascondono nella villa di Aethra dove si creano “soggetti d’arte” al cui interno è intrappolata una copia senziente della padrona di casa?
Chi ha ucciso un famoso indovino in una città modulare dove la divinazione eseguita sul DNA dei cittadini è una pratica obbligatoria?
E come finisce uno splendido matrimonio il giorno in cui una coppia di coniugi quasi-immortali riceve una rarissima e quanto mai preziosa licenza di procreazione?
Questi e molti altri interrogativi trovano risposta nell’antologia dei migliori racconti pubblicati sulla collana Future Fiction nel 2014. Dodici futuri, scritti da nove autori provenienti da otto paesi: Canada, Grecia, Irlanda del Nord, Italia, Nigeria, Regno Unito, Romania, Stati Uniti. Dodici visioni, di scrittori che nei loro paesi sono veri e propri maestri del genere, capaci di aprire incredibili finestre sul mondo che verrà.
Perché anche domani accade oggi.
Indice:
La casa di Bernardo – James Patrick Kelly (U.S.A.)
Caso 74 – Cristian M. Teodorescu (Romania)
Rocket Boy – Paul McAuley (U.K.)
Un buon partito – Ian McDonald (Irlanda del Nord)
Aethra – Michalis Manolios (Grecia)
Guerre genetiche – Paul McAuley (U.K.)
La mano servita – Robert J. Sawyer (Canada)
Eravamo pazzi di gioia – David Marusek (U.S.A)
Big Bang Larissa – Cristian M. Teodorescu (Romania)
L’altra mamma – Michalis Manolios (Grecia)
Riti di passaggio – Giovanni De Matteo (Italia)
Risoluzione 23 – Efe Tobunko (Nigeria)
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di AA. VV.
Viaggiatori del Seicento
Francesco Carletti, Carlo Ranzo, Michele Bianchi, Dionigi Carli, Antonio Murchio ed Ercole Zani sono solo alcuni dei narratori di viaggio proposti in questa raccolta che Utet oggi ripropone in una edizione digitale di pregio, corredata da un accurato apparato critico fruibile in modalità ipertestuale.
Aa. Vv. — UTET
Pensiero in fuga: Racconti
Il concorso letterario La prima penna – il cui titolo è un chiaro riferimento alla matrice sammarinese dell’iniziativa, le Tre Penne di San Marino – vuole essere un’occasione offerta alla creatività, specialmente quella dei giovani, senza limiti territoriali. Il progetto, partito in via sperimentale, intende offrire la possibilità a tanti nuovi autori di emergere e trovare il loro giusto spazio...
AA. VV. — Guaraldi
La memoria di Elvira
«La memoria» arriva al numero mille nel nome di Elvira Sellerio. I suoi fiori blu parlano di lei, per lei. Questo libro ne onora il ricordo e ne festeggia il traguardo, nel racconto di ventitré tra autori e collaboratori della casa editrice. Scritti di: Luisa Adorno, Maria Attanasio, Attilio Brilli, Antonino Buttitta, Andrea Camilleri, Vincenzo Campo, Luciano Canfora, Francesco M. Cataluccio, ...
Aa. Vv. — Sellerio Editore
19 luglio 1943 - 4 giugno 1944: Roma verso la libertà
Catalogo della mostra aperta al Complesso del Vittoriano di Roma dal 4 giugno al 20 luglio 2014. La mostra racconta i luoghi della città di Roma che furono protagonisti degli eventi accaduti tra il luglio 1943 e il giugno 1944: i bombardamenti, l’occupazione nazifascista, i rastrellamenti, le deportazioni, le torture, la lotta per la liberazione, le sofferenze, i sacrifici, la fame, fino all’...
Aa.Vv. — Gangemi Editore
San Gennaro - La storia e i luoghi
Un percorso originale che, partendo dalle Catacombe, arriva fino alla Chiesa vicina all’omonimo Ospedale e offre spunti significativi sulla Cappella, senza trascurare la storia leggendaria del Santo. La guida, scritta per i ragazzi ma utile anche agli adulti, attraverso l’incontro tra lo scugnizzo Giruzzo e San Gennaro, intende aprire uno squarcio sulla figura del Patrono, sui monumenti e siti ...
Aa.vv. — L'Isola dei ragazzi
Guida alla Basilica di Santa Maria alla Sanità
Un percorso "oltre il tempo" dentro la basilica di Santa Maria della Sanità. Coscia 'argiento, il narratore visionario, incontra San Vincenzo Ferrer, detto "o munacone", e con lui percorre in lungo e in largo la basilica domenicana progettata da Fra Nuvolo.
AA.VV — L'Isola dei ragazzi