Abusi (Accènti)
Il volume della collana “Accènti” contiene sette articoli sul tema dedicati ad altrettanti aspetti del problema. La consapevolezza, come si vedrà dalle pagine del volume – le prime scritte nel 2002 –, è cresciuta nel tempo. Oggi quei primi articoli sarebbero scritti in maniera diversa. E tuttavia testimoniano l’impegno della rivista.
La lotta contro gli abusi sessuali durerà ancora a lungo e bisogna perciò dire addio all’illusione che la pura e semplice introduzione di regole o di linee guida ne sia la soluzione.
Consegniamo il volume a un lettore che voglia comprendere meglio il fenomeno degli abusi sessuali e valutarne gli aspetti psicologici e spirituali. Il nostro è un piccolo contributo, ma rappresenta l’impegno de La Civiltà Cattolica su un fronte che deve essere attentamente presidiato sia dalla Chiesa sia dalla società.
Il volume si compone di due parti. La prima considera le varie dimensioni del problema «abusi». La seconda propone due articoli su altrettante conferenze organizzate e promosse dal “Centre for Child Protection” dell’Università Pontificia Gregoriana, nato proprio per studiare e prevenire lo scandalo degli abusi sessuali – che sono peccato e crimine – e accompagnare con la formazione il clero e i laici impegnati nelle attività pastorali della Chiesa in tutto il mondo.
Con i contributi di: p. Giovanni Cucci, Katharina Fuchs e Hans Zollner. Il direttore Antonio Spadaro firma la presentazione.
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di AA.VV.
Viaggiatori del Seicento
Francesco Carletti, Carlo Ranzo, Michele Bianchi, Dionigi Carli, Antonio Murchio ed Ercole Zani sono solo alcuni dei narratori di viaggio proposti in questa raccolta che Utet oggi ripropone in una edizione digitale di pregio, corredata da un accurato apparato critico fruibile in modalità ipertestuale.
Aa. Vv. — UTET
Pensiero in fuga: Racconti
Il concorso letterario La prima penna – il cui titolo è un chiaro riferimento alla matrice sammarinese dell’iniziativa, le Tre Penne di San Marino – vuole essere un’occasione offerta alla creatività, specialmente quella dei giovani, senza limiti territoriali. Il progetto, partito in via sperimentale, intende offrire la possibilità a tanti nuovi autori di emergere e trovare il loro giusto spazio...
AA. VV. — Guaraldi
La memoria di Elvira
«La memoria» arriva al numero mille nel nome di Elvira Sellerio. I suoi fiori blu parlano di lei, per lei. Questo libro ne onora il ricordo e ne festeggia il traguardo, nel racconto di ventitré tra autori e collaboratori della casa editrice. Scritti di: Luisa Adorno, Maria Attanasio, Attilio Brilli, Antonino Buttitta, Andrea Camilleri, Vincenzo Campo, Luciano Canfora, Francesco M. Cataluccio, ...
Aa. Vv. — Sellerio Editore
19 luglio 1943 - 4 giugno 1944: Roma verso la libertà
Catalogo della mostra aperta al Complesso del Vittoriano di Roma dal 4 giugno al 20 luglio 2014. La mostra racconta i luoghi della città di Roma che furono protagonisti degli eventi accaduti tra il luglio 1943 e il giugno 1944: i bombardamenti, l’occupazione nazifascista, i rastrellamenti, le deportazioni, le torture, la lotta per la liberazione, le sofferenze, i sacrifici, la fame, fino all’...
Aa.Vv. — Gangemi Editore
San Gennaro - La storia e i luoghi
Un percorso originale che, partendo dalle Catacombe, arriva fino alla Chiesa vicina all’omonimo Ospedale e offre spunti significativi sulla Cappella, senza trascurare la storia leggendaria del Santo. La guida, scritta per i ragazzi ma utile anche agli adulti, attraverso l’incontro tra lo scugnizzo Giruzzo e San Gennaro, intende aprire uno squarcio sulla figura del Patrono, sui monumenti e siti ...
Aa.vv. — L'Isola dei ragazzi
Guida alla Basilica di Santa Maria alla Sanità
Un percorso "oltre il tempo" dentro la basilica di Santa Maria della Sanità. Coscia 'argiento, il narratore visionario, incontra San Vincenzo Ferrer, detto "o munacone", e con lui percorre in lungo e in largo la basilica domenicana progettata da Fra Nuvolo.
AA.VV — L'Isola dei ragazzi